Il nostro Tour di 5 giorni in Marocco parte da Malta via Roma Ciampino (vedi hotel a Ciampino) con destinazione Marrakech utilizzando il vettore low-cost RyanAir sia per l’andata che per il ritorno. Consigliato l’acquisto della priority su Ryanair per non avere problemi d’imbarco del bagaglio e conseguente ritardi nella consegna dello stesso considerando che l’aeroporto di Marrakesh non permette l’emissione di carta d’imbarco per cellulare.
Marrakech Medina
La Medina è la parte povera della città dove vi troverete sommersi in un mondo che mai avevate conosciuto prima. Carretti trainati da somari, motorini che vi superano a destra e a manca, bambini che vi guardano in modo strano, bancarelle che vendono di tutto e molto altro ancora. Vi sconsiglio la Medina come primo impatto con il Marocco.
Marrakech Riad Hotel
Se comunque decidete di stare nella Medina, cosa che sconsiglio se siete alla ricerca di un pò di relax allora potete optare per l’hotel Riad Ailen. Le camere sono grandi abbastanza per due persone. Recensione coming soon.
Marrakech cosa vedere, cosa fare
Nei due giorni trascorsi a Marrakech è possibile visitare le seguenti attrazioni:
- Janmaa el Fna, ovvero la piazza principale di Marrakech (K muta) dove troverete un numero infinito di bancarelle, venditori, ballerini, intrattenitori. GRATIS, ma attenzione a non scattare una foto agli incantatori di serpenti capaci di seguirvi per chiedervi delle monetine.
- Giardini Majorelle con il museo Berbero (per 30 Dirham in più ne vale la pena, spettacolare la sezione a specchi dedicata ai gioielli berberi). Totale (100 DH). Vi consiglio di vederlo di mattina presto (orario 10-18) o tardo pomeriggio per evitare file.
- Moschea della Kutubiyya al momento chiusa ai turisti ma da vedere al tramonto per scattare qualche foto interessante. Tra l’altro vicinissima alla piazza Janmaa el Fna. E’ la principale moschea del Marocco. Esterno, GRATIS.
- Palazzo El Bahia considerato un capolavoro dell’architettura marocchina. (10DH)
- Giardini Menara che potete tranquillamente saltare. (10DH) Più centesimi per il bagno.
- Tombe Sa’diane un mausoleo architettonicamente molto interessante. (10DH)
- Museo di Marrakech (50DH)
Tutte queste sono in pratica le attrazioni più votate dai viaggiatori insieme al Palazzo El Badi che non siamo riusciti a visitare per questione di tempo.
Marrakech Booking e Tour del Deserto (Ouarzazate)
- La sistemazione hotel è stata prenotata attraverso il sito booking.com (ottieni i codici sconto qui)
- Il Tour nel Deserto è stato prenotato attraverso Zagora Desert Travel (1)
- Transfer dall’Aeroporto prenotato attraverso Easy Transfer (13 € ) – attenzione, non il massimo dell’affidabilità.
Marrakech é Pericolosa?
Non è pericolosa per la vostra incolumità ma certamente MOLTO pericolosa per il vostro portafogli (a proposito, Revolut ha anche il conto in Dirham). Ad ogni angolo della Medina si nascondono venditori di ogni tipo e personaggi apparentemente gentili ma che cercano di “accattare fino all’ultimo centesimo”.
Qual’è la Capitale del Marocco
La risposta è Rabat.
Com’è il Mare a Marrakech?
Dato il periodo dell’anno abbiamo optato per la destinazione Deserto.
Marrakech Meteo
A fine Febbraio si superano tranquillamente i 20 gradi a Marrakech ma la sera il fresco si fa sentire e le temperature scendono sotto i 10 gradi.
Marrakech Ristoranti
- Chez Zaza 4,5 su Trip Advisor
Hotel Tazi2,5 su Trip Advisor, da evitare. Caffè pessimo e menu con portate molto povere.- Riad Ailen Cous Cous al Pollo da consigliare. Ordinate la Cena direttamente in Hotel.